IZ3KLB

EW6/IZ3KLB

Una calorosa ospitalità in Bielorussia

Nelle settimane centrali del mese di Gennaio 2010, mi sono recato per lavoro in Bielorussia (Belarus) e più precisamente nella città di Polotsk, situata a nord est del paese, so che già qualcuno sta già pensando che questo non è pertinente con il mondo della radio, ma lasciatemi raccontare…

Quasi tutti noi conosciamo un sito internet chiamato QRZ (www.qrz.com) dove si possono avere le informazioni dove e come spedire le nostre QSL, oppure soltanto per curiosare su chi abbiamo appena collegato via radio, bene, forse non tutti sanno che oltre ad effettuare una ricerca per nominativo (CALL) si può effettuare anche una ricerca per Città, Paese, o anche nome personale; infatti questo è quello che ho fatto pure io, ho inserito la città di destinazione e sono saltati fuori i nominativi dei colleghi che vivono in questa città.

Quindi ho preso il primo indirizzo e-mail che ho trovato inserito sulle informazioni e ho contattato EW6DX Igor, bel nominativo, vero! Mi ha risposto praticamente subito e dopo avergli fatto sapere dove mi trovavo,  la domenica mattina del 16 gennaio ci siamo incontrati. Da bravissimo ospite, Igor,  mi ha introdotto nella città, che per qualche giorno avevo visto scorrere dal finestrino dell’auto che mi portava e veniva a riprendermi dal lavoro, e spiegato un po’ di storia, abbiamo visitato un museo di storia, e il simbolo della città, una bellissima cattedrale.

Il meteo, è stato abbastanza clemente con noi, infatti è stata la prima volta che ho visto il sole in Bielorussia, che poi si è rinasco sto per i resto della mia permanenza dietro una coltre di nuvole, e anche se la temperatura era abbondantemente sotto lo zero, si abbondantemente perché c’erano solo 18° sotto zero, la visita alla città è stata molto interessante.  Ci siamo diretti poi verso  l’abitazione di Igor, e finalmente con l’avvicinarsi, ho visto anche la prima antenna radioamatoriale, un bestione log periodico che copre dai 40 ai 10 metri, ovviamente del mio ospite.

Così siamo saliti in casa di Igor, e chiacchierando ho scoperto essere radioamatori sia la moglie EW6YI ….. e il figlio EU6FF…. , adesso sto pensando al pile up che c’è in famiglia per un DX importante, tutti a litigarsi la radio.  Fare radio per me però è stato praticamente impossibile, viste le rigide regole vigenti in Bielorussia, anche per evitare possibili rogne burocratiche al mio ospite, ho assistito volentieri a qualche QSO che Igor ha fatto nel mentre della mia visita.

Ricapitoliamo, pensate ancora che questo non rientri nel mondo della radio? Io sono di tutt’altro avviso visto che il solo avere un nominativo, mi ha permesso di conoscere questa famiglia che nonostante non sapessero nemmeno chi fossi si sono prodigati nel farmi sentire a “casa”, beh per me questo è proprio HAM SPIRIT.

 IZ3KLB Michele